Osservatorio regionale sul diabete

L’Osservatorio regionale sul diabete, una sorta di “barometro” che misurerà il polso di una malattia spesso silenziosa, è un progetto nato da una partnership istituzionale tra Regione Basilicata, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e l’Italian barometer diabetes observatory (Ibdo). Finalità dell'accordo è quella di sostenere, in Basilicata, lo sviluppo di un progetto specifico sul diabete che dia attuazione a studi e analisi legati alla malattia.

L'obiettivo comune dell'intesa è quello di puntare alla prevenzione come strumento che permetta di ridurre l'incidenza del diabete sulla popolazione, spesso anche molto giovane, in maniera tale da ridurre i costi sociali ed economici derivanti dalla conseguenze derivanti dal diabete.

In questa prospettiva, l'Osservatorio regionale si avvarrà della consulenza di esperti per definire azioni, indicatori e strumenti di verifica. Conterà sull'apporto dell'Università Tor Vergata, che fa della formazione, la ricerca clinica, sociale ed economica in campo sanitarie e sulle patologie a maggior impatto, un suo punto di forza, mentre l'Ibdo apporterà all'Osservatorio un punto di vista scientifico qualificato nell'ambito del diabete. Costo annuale previsto 50mila euro, a carico della Regione Basilicata.

Presentazione del prof. Antonio Nicolucci